L’Ippodromo Snai San Siro venerdì e domenica ospitano lo spettacolo delle corse di trotto e di galoppo. Si parte venerdì 18 con la 23^ giornata stagionale di trotto strutturata su sette corse tra cui, in chiusura di riunione per il Premio Peace Of Mind, l’handicap sulla distanza dei 1.600 metri in cui i cavalli anziani di categoria G, al via allo start, tenteranno di capitalizzare i 20 metri dagli appartenenti alla categoria E, mentre è andato deserto il terzo nastro riservato ai cavalli di categoria C. Il programma di trotto è anticipato alle ore 14:55 dalla Prova Pubblica e alle 15:10 dalla Prova di Qualifica dei cavalli di 3 anni.
Ingresso da piazzale dello Sport 6 dalle ore 13:30 a 3,00 euro per i maggiorenni mentre per i minori e le persone con disabilità l’accesso è sempre gratuito. Dallo stesso orario sono attivi i bar e la ristorazione fino al termine della giornata ippica.
Nella domenica di Pasqua, invece, l’Ippodromo Snai San Siro con accesso da piazzale dello Sport 16 ospita la 10^ stagionale di galoppo con inserito nella riunione il Premio Certosa, la listed con montepremi di 48.400 euro riservata ai cavalli di 3 anni ed oltre impegnati sui 1.000 metri in pista dritta, mentre a bordo pista l’animazione e l’intrattenimento riservato ai bambini e alle famiglie riserverà tante ‘golose’ sorprese per i piccoli visitatori.
PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 15:30 – sette corse)
PRIMA CORSA – PREMIO TESORO DEGLI DEI
Si parte bene con una bella condizionata per sole femmine di 3 anni non vincitrici di 2.000 euro in carriera. Ginevra Glamour è alla ricerca dalla continuità dopo un valido secondo posto e due errori, ma può essere un’idea nei confronti dell’ospite Guay Stecca, al via in seconda fila, e di Graduate As, che vale più di quanto messo in luce sino ad ora. Galassia Zl e Garden Victory aprono la lista delle sorprese che comprende anche Giorgina e Gioia del Sauro.
SECONDA CORSA – PREMIO VANITI BAR
Segue un’altra condizionata per sole femmine ma questa volta di 4 anni vincitrici da 6.000 a 20.000 euro in carriera. Furia Love Baldo ha rapidità al via numero e forma per venire a capo della stringata concorrenza capitanata dalle compagne di scuderia Feldbinder e poi da Frida Gso e Framboise.
TERZA CORSA – PREMIO URSA CAF
Alla terza corsa di giornata la condizionata per cavalli di 4 anni vincitori da 3.000 a 8.000 euro in carriera sulla distanza dei 2.100 metri in cui l’ospite Indy presenta carta di spessore annoverando solo vittorie e piazzamenti sul podio. Tutte premesse che ne fanno il punto di riferimento anche se Frenzis Dance, seppur alterno, resta in corsa per il successo al pari del veloce Flush Noire. Attenzione al potente, ma falloso, Felicidad Gifont e a Forever Sigi.
QUARTA CORSA – CAMPIONATO ITALIANO GD (1^ prova)
A metà programma la prima prova di qualificazione al Campionato Italiano Gentlemen riservata ai cavalli anziani di categoria F/G con guide a sorteggio. Dei dieci possibili gentlemen solo sei saranno al via e occhi rivolti su Gino, forte di una piazza d’onore e un successo nelle due corse disputate in Italia. Cabalista e Zayn Malik si dividono il ruolo di possibili valletti, mentre Carlos Alter si fa preferire a Chapeaut d’Asti e Coski Ve.
QUINTA CORSA – PREMIO TALISKER HORSE
Nella seconda parte della riunione la condizionata per cavalli di 3 anni vincitori non vincitori di 3.500 euro in carriera in cui Garbino, pur alle prese con collocazione complessa all’esterno della fila, è il punto di riferimento nei confronti di Gitana Bar che è arroccata in corda. Guasco e Giusy Dipa devono riscattare i recenti errori ma hanno i mezzi per inserirsi. Glamour Wf e Grand Prix Par sono le possibili sorprese.
SESTA CORSA – PREMIO TOSELAND KYU
Alla penultima un’altra condizionata per cavalli di 3 anni vincitori da 2.000 a 7.000 euro in carriera con Gubbio, in errore al rientro, che potrebbe migliorare su una pista grande. Anche Mychkine è reduce da un galoppo ma possiede i mezzi per essere un fattore al pari di Giorgia del Ronco, reduce da validi successi, e Gioconda Bar, ben messa lungo la corda. Galaxy Roc e Gea degli Dei in forma non possono essere esclude e meritano la massima attenzione, in una corsa quanto mai aperta ed incerta.
SETTIMA CORSA – PREMIO PEACE OF MIND
A chiudere la 23^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano la prova con più dotazione, ovvero l’handicap sulla distanza dei 1.600 metri in cui i cavalli anziani di categoria G, al via allo start, tenteranno di capitalizzare i 20 metri dagli appartenenti alla categoria E, mentre è andato deserto il terzo nastro riservato ai cavalli di categoria C. Zonda Cup ha i mezzi e la rapidità per sfondare e riuscire nella fuga. Gli appostati Broni del Sauro, Elgatto Jet ed Ear Da puntano al podio restando nel vivo della corsa. I penalizzati hanno in Eminem Font il punto di riferimento che si fa preferire a Eagle Prav, quest’ultimo in errore nelle ultime due uscite ma capace di stupire restando concentrato, e poi Zodiac Dany Grif dotato di valido cambio di marcia. Staremo a vedere…
Il calendario di trotto di aprile a Milano termina con un altro grande appuntamento il Gran Premio Ettore e Mario Barbetta, handicap ad invito 2.640 e 2.700 metri con partenza con i nastri riservato ai cavalli di ogni paese 4 anni ed oltre ed indigeni di 5 anni e oltre per il Gruppo 3, in programma venerdì 25.
***
INFO UTILI – TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO
Giornata corse: venerdì 18 aprile2025;
ingresso – piazzale dello Sport, 6 – Milano;
apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 13:30;
ticket ingresso: 3,00 euro solo maggiorenni – accesso libero per i minori e le persone con disabilità certificata con un solo accompagnatore;
inizio riunione di corse: sette prove dalle ore 15:30 alle ore 18:35 circa;
attività ristorazione e bar dalle ore 13:30 a fine giornata di corse.
***
CALENDARIO DI APRILE