Un venerdì di corse all’Ippodromo Snai San Siro molto interessante ed anche insolito, ma la ragione c’è eccome dato che domenica a Milano non è prevista alcuna riunione per lasciare spazio al Derby day a Roma-Capannelle. Sarà quindi un 20 maggio, a partire dalle ore 14:55, con un programma dedicato ai giovani cavalli in cui spiccano il Premio Il Paralupo, che ricorda la scuderia dell’avvocato Alberto Moro Visconti, grande personaggio ippico, cavaliere in piano ed ostacoli, proprietario, allevatore, e anche presidente dell’Anac dal 1999 al 2002 scomparso nel 2020 e che con l’inconfondibile giubba verde e pallini rossi ha avuto un cavallo come Handles Hole che vinse il Gp di Milano il giorno in cui il jockey Fernando Jovine vinse quattro corse. Lo stesso Handles Hole poi si aggiudicò delle prove anche in Inghilterra ed addirittura la ricchissima Singapore Cup. Anche il Premio Ronchetto, allevamento e scuderia top negli anni 50 e 60 del secolo scorso che ha vinto tante corse importanti. Interessante è anche il Premio dei 3 Anni, una corsa pensata per i ‘delusi’ del Parioli. Ma andiamo a vedere nel dettaglio la programmazione.
Si parte con il Premio Basiano, un handicap sul miglio di buona categoria in apertura dove il consistente Griff De Chat trova un’occasione favorevole per aggiornare il suo score di vittorie, ancora fermo ad una sola, ma non per mancanza di incisività. Mr Jingles e Sopran Pulcinella sono gli avversari da cui guardarsi ed hanno entrambi motivi più che giustificati per covare ambizioni importanti, ma anche gli altri tre non paiono tagliati fuori.
Segue la prima delle due maiden del pomeriggio milanese per il Premio Scuderia Ronchetto sulla distanza di 2.000 metri in pista media aperta a tutti. Carta alla mano c’è poco da inventare, con la coppia formata da Pokerissimo e Spring Breath che si stacca piuttosto chiaramente rispetto al resto del gruppo, con il primo citato che si preferisce solo perché già comprovato su questa distanza, che invece il suo rivale affronta per la prima volta. Sopran Meneghino può fungere da terzo incomodo essendosi segnalato in miglioramento alla seconda della carriera, e attenzione ad eventuali movimenti di betting sulla tedesca debuttante Tina Mare.
Si resta sul doppio chilometro di pista media per l’Handicap Limitato, valido come Premio Piazzale Lotto, con un campo dalla qualità adeguata. Molti tra questi al via potrebbero correre in progresso, tra i quali certamente anche Ira Degli Déi, il più atteso della vigilia, che ha confermato l’ottima sensazione del vittorioso debutto con una seconda uscita di tutto rispetto contro un rivale assolutamente sopra le righe. Non potrà permettersi tuttavia troppe distrazioni dovendo rendere chili ad un paio di elementi velenosi dalla forma doc, Occhio Alla Penna e soprattutto Al Joy, con quest’ultimo che sta crescendo corsa dopo corsa. Arkadius e Sopran Pechino possono intervenire.
Si passa poi alla seconda maiden del giorno, il Premio Il Paralupo, sulla distanza del miglio, sempre in pista media. Situazione totalmente differente qui, con un tasso di competitività decisamente più alto e una preferenza alquanto sottile per Hobby Night, la cui apparizione nel Regina Elena fa poco testo, ma con le precedenti due prestazioni che ne certificano chiaramente il ruolo odierno. Sono femmine anche le sue avversarie più cattive sulla carta, High Level, Valuta Legale e Paradise Cake, citate in un ordine di preferenza labile dal momento che la valutazione è in teoria la medesima, e se Cosmo Tango e Polissena sono due sorprese da non accantonare, bisognerà monitorare sul mercato l’inedito Arasco.
Alla quinta e penultima corsa tocca invece a quelli che hanno già fatto vedere di essere buoni con l’Handicap Limitato sul miglio. Nel Premio dei 3 Anni, lo schema è piuttosto ridotto ma si può metterla eccessivamente sul tattico mescolando le carte. L’elemento più quotato non può non essere Di Piu, che si è sbarazzato facilmente della concorrenza l’ultima volta contro avversari un filo più malleabili di quelli odierni. Kathy Jungle al contrario alza un po’ il tiro, ma dopo una vittoria molto convincente, mentre Love Shots e Kronangel tornano a cimentarsi a livelli verosimilmente più congeniali, con ruoli tutt’altro che marginali nella contesa odierna.
Il pomeriggio dei giovani all’Ippodromo Snai San Siro Milano si chiude con il Premio Verderio, un handicap di buon livello sul doppio chilometro di pista media. Grande rispetto per i recenti vincitori Raven’s Love e Sopran Tokio, che hanno suggerito di poter sopportare i chili di penalità che hanno maturato, potendo pertanto legittimamente pensare al pronto bis, ma ancor più di loro stuzzica Verso il Sud, che esordisce in handicap dopo aver vinto a reclamare in chiaro progresso, dando la sensazione di aver finalmente imparato a tradurre in pista i suoi mezzi. No Vacancy è un altro con ovvie possibilità di bottino pieno e nessun si dimentica di Orange Pumpkin. Sabato si replica con una nuova giornata di corse sul circuito di San Siro.