Le novità all’Ippodromo Snai Sesana non finiscono mai. Nella riunione di corse di questo sabato 27 luglio, valida come 13^ giornata stagionale di trotto, le sette prove del programma sono tutte intitolate a Zelari Enterprise realtà fondata a Pistoia e che, in 70 anni di attività, è cresciuta a livello internazionale per la sua filiera. Un riconoscimento a Zelari Enterprise da parte della Business Unit Ippodromi Snaitech per la collaborazione nata dallo scorso inizio giugno e che continuerà sino a fine stagione di corse. Una sorta di fase ‘Green’ dal forte impatto estetico-naturalistico per abbellire ogni angolo dell’ippodromo con diverse tipologie di piante del vivaio Zelari.
Zelari Enterprise illustra il modello imprenditoriale della Famiglia Zelari che, intercettando le necessità in evoluzione della sua clientela, ha creato una filiera completa puntando su un approccio globale dell’opera. Tutto nasce nel 1953. La famiglia Zelari, originaria di Pistoia, crea un vivaio di piante ornamentali da esterno nella culla europea della produzione vegetale esportando la sua produzione in Europa. Nel 1979, al vivaio di produzione Zelari Piante viene affiancata la società Euroambiente che si dedica alla realizzazione e manutenzione di opere a verde principalmente sul territorio italiano. Il vivaio alle spalle e la competenza tecnica realizzativa permettono di offrire il massimo supporto per ogni aspetto di esecuzione di una opera a verde.
La filiera prende così inizio. Sono anni segnati da numerose collaborazioni e realizzazioni di rilievo dove emergono dalla clientela bisogni complementari e affini alla cultura aziendale; nel 2011 vede quindi la nascita della società ITAF che inserirà nella filiera la componente dell’edilizia e degli impianti. La struttura multidisciplinare permette di accogliere le richieste del committente e del progettista offrendo un ventaglio di servizi molto ampi con una massima specializzazione che richiede anche massima digitalizzazione. Per dare una dimensione tecnologica alle aziende operative, viene acquisita nel 2016 la società B-SEC specializzata nella progettazione di sistemi di sicurezza e nello sviluppo di software.
Zelari Enterprise racchiude tutte queste realtà. Con sedi operative a Milano ed a Roma, ha mantenuto il “quartier generale” nella sede storica e afferma il suo legame con il territorio con Villa Zelma, la struttura ricettiva con ristorante nelle colline pistoiesi. Il filo conduttore di questi 70 anni di attività imprenditoriale nata nel 1953 e che accoglie oggi la quarta generazione della famiglia Zelari è sempre stato l’innovazione e la specializzazione nella diversificazione.